Skip to content Skip to footer

TRAVEL INDUSTRY E METAVERSO 

Cosa accadrebbe se potessimo trasformare ogni viaggio in un’emozione palpabile prima ancora di partire? Vedere digitalmente un luogo può creare la spinta emotiva per visitarlo?  La risposta è sì, e difatti, da alcuni anni, l’innovazione digitale nel travel industry e metaverso ha puntato molto sulle nuove tecnologie per creare un coinvolgimento emotivo verso i propri consumatori.

Pensa ad esempio a un vero e proprio negozio digitale nel metaverso, in cui i consumatori possano avere conversazioni “faccia a faccia” con i banconisti. Le pareti del negozio potrebbero trasformarsi in qualsiasi destinazione per collocare la persona nel viaggio desiderato, o nell’hotel richiesto. E se la persona volesse fare un viaggio alla scoperta della mitica Atlantide? Con il metaverso sarà possibile viaggiare in luoghi “impossibili” e in “tempi lontani”. 

Per il turismo il Metaverso si presenta come un ponte tra mondo fisico e digitale. Non smetteremo di viaggiare fisicamente, ma inizieremo a integrare nei nostri viaggi anche esperienze che il mondo fisico non ci permette di fare. 

COMPAGNIE AEREE E APPLICAZIONI 

L’innovazione digitale è sempre più evidente nel travel industry e metaverso attraverso iniziative di aeroporti e compagnie aeree. Anche le compagnie aeree hanno iniziato a proporre esperienze che vanno ben oltre le tradizionali possibilità fisiche. Aeroporti e compagnie aeree stanno sfruttando le nuove tecnologie per stabilire un legame più profondo con i clienti, offrendo servizi sempre più innovativi e personalizzati. Vediamone alcuni. 

L’Aeroporto Changi entra nel metaverso con ChangiVerse 

Nell’aprile 2023 Changi Airport Group (CAG) ha lanciato ChangiVerse, un mondo digitale su Roblox, permettendo alle persone di esplorare l’aeroporto di Changi. ChangiVerse riproduce attrazioni come Jewel Changi, la torre di controllo e Jurassic Mile.

Si può partecipare a minigiochi che simulano esperienze aeroportuali ed entrare nel Plane Hangar, dove i giocatori possono personalizzare i propri aerei. Diversi modelli, che vanno da un aereo a elica d’epoca a un elegante e moderno jet da combattimento, e skin per decorare l’aereo possono essere sbloccati man mano che si sale di livello.

Ma non è finita qui. In occasione del lancio, per i primi sei mesi, il pilota con il giro più veloce del mese ha vinto un paio di biglietti aerei in Economy Class con Singapore Airlines.

Innovazione digitale nel travel industry e metaverso

La Sig.ra Hung Jean, Group Senior Vice President della divisione Enterprise Digital Ecosystem & Business di CAG, ha affermato: “Con ChangiVerse, vogliamo rafforzare la posizione dell’aeroporto di Changi come qualcosa di più di un semplice nodo di trasporto, ma una destinazione divertente e magica dove si creano ricordi. I nostri clienti sono sempre più esperti di digitale, e con ChangiVerse vogliamo coinvolgerli e offrire loro il servizio migliore attraverso innovazione e sperimentazione, in linea con la nostra convinzione che i clienti siano al centro di tutto ciò che facciamo”.

Emirates lancia l’app digitale per l’esperienza nel metaverso

Emirates ha lanciato l’app di realtà digitale per compagnie aeree su Oculus Store, offrendo ai clienti un’esperienza all’avanguardia nel settore, oltre i confini del fisico. Questa applicazione consente di esplorare la First Class Suite di Emirates e altri prodotti firmati in full VR, garantendo un accesso VIP alle aree più esclusive dell’aeromobile.

L’app permette di esplorare ogni cabina dell’aereo, consentendo di prendere posto ovunque. I passeggeri di Prima Classe possono sperimentare il lusso regolando il loro sedile in pelle sulla reclinazione perfetta, prendendo un drink dal minibar e scoprendo i dettagli della loro suite privata.

Emirates ha sperimentato soluzioni tecnologiche per diversi anni, ponendo ora le esperienze di VR al centro delle proprie offerte. Ad esempio, oltre a esplorazioni di cabine e interni, permette ai clienti, grazie a una mappa 3D dei posti, di visualizzare meglio come sarà il loro posto e prenotare quello preferito all’interno di quell’ambiente digitale.

Hilton promuove l’empatia attraverso la realtà virtuale

Già da qualche anno, Hilton ha adottato la tecnologia Oculus for Business VR per migliorare l’empatia verso i clienti e le capacità di ospitalità attraverso esperienze immersive. Utilizzando scenari di realtà virtuale, i team aziendali comprendono meglio le complessità del lavoro in hotel, sperimentando la preparazione dei vassoi del servizio in camera, la pulizia delle camere, il check-in degli ospiti e altro ancora.

Migliaia di dipendenti Hilton, sparsi in tutto il mondo, utilizzano la VR per gestire le operazioni alberghiere in un ambiente controllato. Visitano i vari dipartimenti della catena dell’ospitalità, vestendo i panni dei loro colleghi per comprendere meglio il lavoro svolto e l’impatto delle proprie azioni sul team. La VR permette loro anche di mettersi nei panni dei clienti, identificando le aree di miglioramento.

In conclusione, il metaverso è ormai una componente di valore per il turismo, in grado di catalizzare l’attenzione dei consumatori molto più di quanto avvenga attraverso i canali tradizionali. È un potente strumento per il marketing e la vendita, capace di ispirare, creare desiderio e, di conseguenza, acquistare.

L’innovazione digitale nel travel industry e metaverso si manifesta chiaramente attraverso aeroporti come quello di Changi, compagnie aeree come Emirates e catene alberghiere come Hilton, che sono solo alcuni esempi di come l’innovazione possa trasformare il settore, rendendo le esperienze più dirette e personalizzate. Con il continuo sviluppo della tecnologia, il futuro del turismo sembra destinato a essere sempre più digitale e su misura per il viaggiatore moderno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE