Skip to content Skip to footer

Sfruttare le opportunità del Metaverso: mini-guida per i brand

I mondi digitali sono di fatto luoghi di socializzazione. World of Warcraft è l’MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Games) più giocato al mondo. Questo gioco di società, insieme a giochi quali Runescape, ha dato inizio al ciclo di quello che oggi chiamiamo metaversi immersivi, ossia ambienti 3D dove gli individui possono interagire tra loro e, soprattutto, con i brand. I metaversi hanno il potenziale per diventare la prossima frontiera per l’engagement del brand e l’interazione con i clienti, seguendo le orme del gaming.

[ez-toc]

Cosa fare per entrare e affermarsi nel metaverso

Il metaverso è una dimensione virtuale in costante evoluzione e offre decine di opportunità. Ma quale passo si può fare per entrare in questa nuova frontiera digitale? A seguire i consigli e le strategie per affermarsi:

 

1. Iniziare a sperimentare

I brand dovrebbero adottare un approccio “test before”. I vari metaversi disponibili offrono ampie opportunità di sperimentare prima e pianificare meglio l’investimento futuro. La sperimentazione aiuta ad essere veloci nel raggiungere il mercato, velocizza l’apprendimento delle tecniche e il know-how interno all’impresa. I marchi dovrebbero inizialmente mirare a creare strategie a breve termine che possono essere regolate in base alle reazioni del pubblico. Una lezione preziosa è arrivata dal mondo della moda: gli articoli di moda digitali possono essere altrettanto desiderabili quanto la merce fisica, e talvolta anche di più. Ad esempio, Tommy Hilfiger ha riscosso successo con il suo piumino AI, diventato il wearable gratuito più richiesto durante la Metaverse Fashion Week 2023.

 

2. Sperimentare rapidamente

Marja Konttinen, Marketing Director of Decentraland Foundation, propone un approccio basato su tre pilastri: sperimentazione rapida, amplificazione della comunità e costruzione di una narrativa.

I marchi dovrebbero ottimizzare la sperimentazione piuttosto che l’impegno. Konttinen suggerisce un approccio sul modello “prova prima di acquistare” data la varietà di metaversi disponibili, che vanno da mondi nativi web3 come Decentraland e The Sandbox ad ambienti più tradizionali e orientati ai giochi come Roblox e Fortnite. Tra le varie piattaforme, ad esempio, Decentraland, offre la possibilità di prendere a noleggio dei terreni, permettendo ai marchi di sperimentare con le community prima di impegnarsi in progetti più articolati.

Oltre alla decisione di acquistare terreni in qualsiasi metaverso, i marchi che prosperano nel metaverso sono quelli che adottano un atteggiamento sperimentale. Poiché il pubblico e i comportamenti su queste piattaforme rimangono nuovi e non testati, non esiste ancora un playbook provato per l’engagement del pubblico. Konttinen propone quindi le 3 “V”: velocità nel raggiungere il mercato, velocità nell’apprendere, velocità nell’iterare.

 

3. Valorizzare la Community

Il successo nel metaverso non riguarda solo la creazione di contenuti da parte dei brand, ma anche l’amplificazione dei contenuti generati dalla comunità. I brand dovrebbero lavorare a stretto contatto con i fan/follower più coinvolti e attivi per co-creare campagne di marketing. Ciò non solo migliorerebbe l’autenticità del contenuto, ma ispirerebbe e invoglierebbe anche altri membri della comunità a partecipare e contribuire, creando un loop virale che si auto-alimenta.

Un esempio calzante è quello che si è generato all’interno della Metaverse Fashion Week di Decentraland, dove un membro della comunità, Tangpoko, è diventata la modella ufficiale della settimana della moda. I brand possono quindi celebrare i personaggi o leader della community più promettenti e così facendo prendere decisioni di marketing basate su feedback reali, ispirare futuri influencer o attrarre più persone nel metaverso.

Inoltre, i brand possono mostrare la loro gratitudine in varie forme, erogando o riconoscendo token, wearable o semplicemente amplificando il loro lavoro. Mettendo in luce i creatori e il loro processo creativo, si può portare a un aumento del riconoscimento sociale e dell’interesse collettivo.

 

Tangpoko

Tangpoko – Metaverse Fashion Week di Decentraland

 

4. Usare Avatar e Realtà amplificata

Il metaverso offre nuovi e coinvolgenti modi per stimolare l’interazione e il coinvolgimento dei consumatori. Gli ambienti digitali 3D, sempre attivi e potenziati dalla realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista, rendono i marchi molto moderni, vicini ai target di consumo e con un’offerta che si arricchisce di novità e nuovi servizi.

 

 

5. Costruire narrazione di brand

All’interno del metaverso, la narrazione assume un ruolo fondamentale, a volte persino più incisivo dei prodotti o servizi che un marchio ha da offrire. L’ambiente del metaverso non è solo un campo di gioco per l’innovazione tecnologica, ma anche un nuovo teatro per la narrazione del brand, un luogo dove le storie possono vivere, crescere e risuonare in modi unici ed emozionanti.

Per i Marketing Managers, diventa quindi fondamentale investire nell’arte dello storytelling di brand e costruire un legame emotivo profondo che trascende l’esperienza di acquisto.

Le storie di branding, raccontate in maniera autentica e coinvolgente, possono trasformarsi in potenti strumenti per l’engagement dei fan. Queste non solo creano un senso di appartenenza e fedeltà, ma possono essere condivise e amplificate attraverso le varie community attive sul metaverso, creando un effetto virale.

 

Raccomandazioni

Navigare nel vasto universo del metaverso può sembrare un compito impegnativo per i Marketing Managers. Tuttavia, se ben pianificato ed eseguito, può portare a benefici di lungo termine per i brand. C’è da ricordarsi sempre che portare un brand nel metaverso è un viaggio, non una destinazione. Richiede tempo, sperimentazione e adattamento costante. Tuttavia, con la giusta strategia e approccio, il metaverso può offrire opportunità senza precedenti per connettersi con la clientela in modi nuovi ed emozionanti. La nostra esperienza può esservi di aiuto. Vogliamo provare a sentirci?

 

ARTICOLI CORRELATI

Casi di successo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Turismo e Metaverso
Blog

TRAVEL INDUSTRY E METAVERSO 

Cosa accadrebbe se potessimo trasformare ogni viaggio in un’emozione palpabile prima ancora di partire? Vedere digitalmente un luogo può creare la spinta emotiva per visitarlo?  La risposta è sì, e difatti,

Leggi tutto »